Tag

, , , , , ,

… è che quando piove potrei scrivere un romanzo, lungo tanto quanto una strada fatta di tutte le gocce di pioggia che cadono.

Stanotte piove, viene giù acqua a secchiate e si schianta sul lucernario; si calma un istante e ricomincia a battere con forza e il mio cuore segue il ritmo, la mia anima danza e i miei pensieri vorticano incontrollati…

La mente vola sopra le nubi a guadar la luna e ripiomba giù insieme all’acqua per mescolarsi con l’erba, con la terra, con i ricordi e i sogni. Tutto quello che è stato si amalgama con quel che è; ne esco poche volte vincente e molte sconfitta per aver confidato sempre troppo nella purezza dell’amore, al di là della distanza e dell’impossibilità.

Tutto quello che ancora deve essere è in parte compromesso, annacquato forse irrimediabilmente eppure ha ancora una parvenza di speranza e su quella cammino, sui sassi gettati nel fiume saltello per raggiungere l’altra sponda con il rischio di scivolare ma con la consapevolezza che l’alternativa è restare ancorata alla rabbia, alla malinconia, alla noia dell’abitudine e alla desolazione di questa parte di terra e di vita su cui sto in piedi.

Piovono lacrime stanotte, gocce dolci e amare che confondono i sapori, come amanti confondono umori e gemiti, scivolandosi accanto e seguendo a tratti gli stessi percorsi per poi biforcare incrociando altre gocce, altri amori.

Poi, di colpo, piovono considerazioni, scrosciano improvvisamente alcune evidenze e ad certo punto i conti tornano, le intuizioni si delineano e si incastrano in un puzzle perfetto dove prendono forma falsità, tradimento, vigliaccheria e fuga, falso pentimento, buoni propositi accantonati prima ancora di esprimerli e una gran dose di viltà e finalmente la pioggia mi ripulisce, adesso che ho capito l’acqua mi salva, spezza il giogo che mi incatenava l’anima ai ricordi, incanala la delusione e ne disperde i rimasugli a mare.

Piove lentamente, ora.

Piove delicatamente.

Piove una carezza.

Piove libertà, dignità, coraggio.

Piove polvere di stelle…

…e volano anche le farfalle di piombo.

gocce_di_pioggia

Annunci