Tag

, , ,

Avete Presente? Questo è un crucipuzzle! Nelle edicole ce ne sono a decine, da bambina riempivano i vuoti dell’estate fra un libro e l’altro, soprattutto in spiaggia quando li condividevo con la mia amicona M. mentre stavamo a rosolarci al sole come da richiesta delle rispettive nonne perchè bisognava tornare a casa nere nere e son stati una buona compagnia anche quando avevo il pancione.

cruci

Bene, fatta questa inutile premessa vi informo che in questi giorni ai miei rampolli è venuto il ghiribizzo di mettersi a fare appunto crucipuzzle ed è li che è scattato il pensiero, è li che ho realizzato che sono proprio una rompipalle! Mi autospacco i marroni e non so nemmeno perchè; dopotutto dovrebbero essere un relax e invece diventano una sfida.

Allora, prima regola è che non si fanno come spiegano le istruzioni, non si circondano le parole intere creando un reticolo disumano all’interno del quale poi si devono cerchiare le lettere rimaste per risolvere la definizione, no no no.

soluzione

Così proprio no, è un casino, non ci si capisce una beata m…

Le parole le evidenzio cerchiando le lettere una per una ma quel che conta è il come: assolutamente con la penna blu ma il tratto non può assolutamente essere fine, deve essere bello cicciotto, morbido, deve fare un bel segno largo quasi come un pennarello sottile, ci siamo capiti no?. Non può essere nera la penna e non rossa, a volte posso ammettere il verde ma generalmente è proprio blu.

crucipuzzle3

Ho trovato solo questo esempio ma credetemi quando dico che in rosso non lo farei mai e poi mai.

Le parole le cerco in rigoroso ordine alfabetico, così come sono segnate sull’elenco e mai, e dico mai e sottolineo mai passo alla parola successiva se prima non ho trovato quella che cercavo anche se nel frattempo ne ho viste sullo schema almeno altre cinque o sei che mi mancano.

Perché?

Non lo so, dico sul serio, non lo so ma vi dico che mi da perfino fastidio se vedo qualcuno che li fa nel modo classico e i miei poveri figliuoli sono stati da me convinti che con il mio sistema tutto è più facile e ordinato… Però non sapevo cosa dire quando uno dei due mi ha fatto notare che è da stupidi non cerchiare le parole che trovi per caso mentre segui l’ordine dell’elenco…

Concludo senza trarre conclusioni, nel senso che non c’è un sottinteso in questo post e non c’è nessun fine secondario, qualcosa da capire se non che sono veramente una rompiscatole anche con me stessa!